Thumbs Up Youth Award – primo posto

Si è concluso il 19 febbraio il progetto di alternanza scuola lavoro Thumbs Up Youth Award, che ha visto coinvolti circa 400 studenti provenienti da sei scuole di Milano, tra cui il nostro liceo.
Il progetto proponeva agli studenti una sfida: realizzare un progetto ecosostenibile per un’azienda tra quelle che avevano aderito all’iniziativa.

Ai nostri studenti delle classi terze scientifico è stato dato come partner Carrefour Italia che ha lanciato ai nostri ragazzi come sfida: Il cibo del futuro sarà il nuovo ambasciatore della sostenibilità sociale e ambientale?

Carrefour ha chiesto ai ragazzi di proporre una soluzione alternativa al packaging attuale, che fosse ecosostenibile per l’ambiente o soluzioni per ridurre lo spreco alimentare.

Per poter realizzare il proprio progetto gli studenti, accompagnati dalle docenti Fava, L’Arab, Piva, Rossaro e Frazzetta, hanno prima visitato un ipermercato Carrefour e poi hanno messo in campo le loro idee.
Il risultato di tre settimane intense di attività sono stati dei lavori di ricerca che una giuria di esperti ha visionato e valutato.

In occasione dell’evento finale, che si è tenuto nell’aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, sono stati proiettati i settanta lavori realizzati dagli studenti partecipanti.

Tra i dodici finalisti, il lavoro del gruppo Ecomates – costituito da Aldo Pinelli, Marta Canestraci, Lorenzo Ratto, Luca Padula e Stefano Mango (3B scientifico) – e il lavoro del gruppo S.O.S. – costituito da Daniele Seghezzi, Paolo Alberto Valsecchi, Diana Barbieri, Elena Biancardi, Riccardo Nari e Simone Addabbo (3A scientifico).

A salire sul podio del vincitore è stato il gruppo degli Ecomates che ha realizzato un bellissimo progetto dal titolo “Care for us: nuovo packaging per la carne completamente compostabile, formato da polistirolo compostabile e pellicola di Bioplastica”.

La squadra ha vinto un corso di Public Speaking presso il Centro Teatro Attivo di Milano, la possibilità di svolgimento del test di orientamento Thumbs Up Map e una sessione di coaching con coach professionisti.

Complimenti a tutti i nostri studenti partecipanti che si sono fatti apprezzare per gli ottimi lavori realizzati, per lo spirito di squadra, per l’intraprendenza e la grande carica emotiva dimostrata durante tutto il percorso.

Tumbs Up, ecco i vincitori – articolo di CattolicaNews

Confezioni “bio” per il cibo, premiati gli studenti del Levi – articolo de Il Cittadino

Referente: prof.ssa Concetta Frazzetta

20190219_194001