Progetto Iniziative per la Legalità

A seguito dei recenti processi di riforma della scuola, gli obiettivi e le conoscenze una volta compresi nell’insegnamento dell’Educazione civica sono confluiti in un nuovo insegnamento, denominato Cittadinanza e Costituzione.

Compito della scuola è infatti quello di sviluppare in tutti gli studenti, dalla primaria alle superiori, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

Questo istituto, alla luce della presenza di un docente di potenziamento in discipline giuridiche ed economiche, ha sviluppato un Progetto di Iniziative per la Legalità con l’obiettivo, tra gli altri, di costruire più ampie competenze di cittadinanza, queste ultime sono comprese tra quelle di base che tutti gli studenti, di ogni percorso d’istruzione, devono raggiungere entro il termine del percorso scolastico.

Infatti, tutti gli allievi e le allieve dovranno possedere alcune competenze comuni che si rifanno, tra l’altro, a quelle “chiavi” europee. Tra queste uno spazio significativo è riservato ai principi, agli strumenti, ai doveri della cittadinanza e quindi ai “diritti garantiti dalla Costituzione”.

Il Collegio dei docenti del 14 u.s. approvando il progetto di cui sopra ha inteso potenziare il percorso di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità nel tempo sviluppato e per realizzare al meglio detta attività si è considerato di utilizzare pienamente a questo scopo l’Aula A134.

Le classi che saranno chiamate, in caso di supplenza, in detta aula dovranno partecipare attivamente alle lezioni in programma secondo obiettivi e contenuti definiti, dando così a un luogo fisico la precisa funzione di costruire competenze di cittadinanza.

Inoltre, al più presto si farà un ulteriore passo in tal senso, intitolando detta aula a una vittima innocente della mafia.