Liceo Primo Levi: Scuola Social Hosting Hub

Negli scorsi mesi il Liceo Primo Levi ha partecipato ad alcune iniziative formative – webinar di Fattore J, seminari su cyberbullismo, fake news ecc. – organizzate da Fondazione Mondo Digitale, che ha attribuito al nostro Istituto la qualifica di Scuola Social Hosting Hub. Il nostro istituto infatti è stato selezionato ufficialmente tra i 50 hub sul territorio nazionale e prende così parte al primo ecosistema educativo “firtuale”, fisico e virtuale, fatto di contatti, connessioni, relazioni, comunità.

Il progetto Social Hosting Hub è tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza, un fondo che aiuta le organizzazioni non profit impegnate nello sviluppo di soluzioni pratiche e reali per contrastare l’odio e l’estremismo e aiutare bambini e ragazzi a stare sicuri online e offline e aderisce al Manifesto per la Repubblica digitale.

Fondazione Mondo Digitale ha sviluppato il progetto, creando una rete operativa, con alcune organizzazioni partner: ActionAid, Comunità di Sant’Egidio e  Parole O_Stili,

È uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni.

Il progetto, che mira a creare consapevolezza e conoscenza, promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale, prevede le seguenti azioni: attività interattive, laboratori ed eventi innovativi per studenti, docenti, genitori, suddivisi in moduli che si possono combinare in percorsi per  rispondere a diverse esigenze formative e agli obiettivi dell’educazione civica (asse relativo alla cittadinanza  digitale, legge 92, 20 agosto 2019).

Tra i temi e moduli: attivismo digitale e partecipazione, bullismo, cittadinanza digitale, consapevolezza, comunicazione non ostile, cultura della convivenza in rete, educazione al rispetto e alle differenze, false notizie e informazione corretta, inclusione e  integrazione digitale, navigazione sicura, solidarietà e volontariato digitale.

Referente: prof.ssa Concetta Frazzetta