Premiazione presidenziale

GLI STUDENTI DEL LICEO LINGUISTICO AL QUIRINALE

In occasione del Giorno del Ricordo, gli studenti del Liceo Linguistico  sono stati premiati al Quirinale per il “Concorso nazionale 10 febbraio: Amate sponde – Ricostruire dopo l’esodo tra rimpianto e forza d’animo”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalle associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, grazie ad un video emozionale che ha ripercorso la storia del Cav. Lav. Fulvio Bracco.

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e del Presidente della FederEsuli, il 9 febbraio 2024 gli studenti sono stati ricevuti al Quirinale per la cerimonia di premiazione di questo importante progetto volto a ricordare la tragedia subìta dai nostri connazionali che, a seguito della Seconda Guerra Mondiale, furono costretti ad abbandonare le loro terre in Istria, Fiume e Dalmazia.

Grazie ai documenti e alle foto dell’Archivio Storico Bracco, le classi 3AL e 3BL , guidate dalle professoresse Rita Borali e Vincenza Spatola, hanno realizzato un filmato che racconta la vita del Cav. Lav. Fulvio Bracco, esule istriano, imprenditore di successo che ha influito sullo sviluppo della città di Milano e della chimica italiana.

Attraverso la voce narrante di Fulvio Bracco, per l’occasione reinterpretato dai ragazzi, si rivivono i momenti salienti della storia della sua famiglia, come l’arresto del Padre Elio per alto tradimento dati i suoi stretti rapporti con il cognato Francesco Salata, fervido e attivo irredentista; o ancora il periodo di internamento prima a Mittergrabern e poi a Feldbach.

Nel secondo dopoguerra Fulvio Bracco, divenuto un affermato industriale, si prodigò per gli esuli istriani del campo profughi di Villa Reale di Monza, assumendoli nella propria azienda, restituendo loro la dignità di cittadini.

Hanno ritirato il premio l’alunna Gloria Orsetti e il prof. Esposito Enrico.

PREMIAZIONE a Palazzo Montecitorio