Memoria e Ricordo 2024

In occasione della GIORNATA della MEMORIA e del GIORNO del RICORDO il comune di San Giuliano ha organizzato alcuni eventi che vedranno come protagonisti i nostri studenti del Liceo.

GIOVEDÌ 25 GENNAIO

ALLE 18, SALA PREVIATO (SPAZIOCULTURA)
INCONTRO ONLINE CON SABINA SCHKOLNIK SAAD

Iniziativa a cura del Liceo Primo Levi e aperta al pubblico, che avrà come protagonista la figlia di sopravvissuti all’Olocausto e artista che ha intrapreso un dialogo artistico-visivo con il simbolo della Stella Gialla, metafora dello sterminio di massa degli ebrei.

VENERDÌ 26 GENNAIO

ALLE 11, ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
“LO SPECCHIO”

Presentazione dell’installazione a cura degli studenti del Liceo Primo Levi

SABATO 27 GENNAIO (GIORNATA della MEMORIA)

ALLE 15, SALA PREVIATO (SPAZIOCULTURA)
“I GIORNI DELLA LIBERTÀ”

Presentazione del libro di Alessandro Milan, giornalista e conduttore di Radio24

ALLE 16, VIA MATTEOTTI E VIA PIAVE
POSA DELLE PIETRE D’INCIAMPO

Cerimonia istituzionale che prevede:

• cenni biografici a cura di ANPI sui due concittadini deportati nei campi di concentramento, a cui sono intitolate le Pietre; – letture dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “Bezzecca”; – posa delle Pietre d’inciampo alla presenza della Presidente dell’omonimo Comitato di Milano, Alessandra Minerbi;
  • esecuzione del “Silenzio” a cura del trombettista del Corpo Musicale della Libertà; – benedizione

DOMENICA 28 GENNAIO

“LA STORIA DI SRULIK”

Spettacolo teatrale a cura di Teatro Aleph, ispirato alla storia di un ragazzo del ghetto di Varsavia costretto a cambiare identità per salvarsi dai rastrellamenti.

MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO

“FULVIO BRACCO”

Presentazione del video dedicato a Fulvio Bracco e al campo esuli di Villa Reale di Monza a cura del Liceo Primo Levi.

SABATO 10 FEBBRAIO (GIORNO del RICORDO)

“LA NAVE DEL RITORNO”

Spettacolo teatrale a cura di Teatro Aleph, costruito su documenti storici e testimonianze di esuli Istriani, Dalmati e Giuliani.