Gli studenti del linguistico a scuola di Costituzione

La sera del 9 novembre 2017, un gruppo di ragazzi del triennio del Liceo Linguistico Primo Levi di San Giuliano Milanese, accompagnato dalla professoressa Borali, si è recato presso Cascina Roma, per partecipare ad una serata dedicata al 70esimo anniversario dalla stesura della Costituzione Italiana.

Durante il corso della serata, sono state delineate le biografie di tre personaggi cardine per la creazione della nostra Costituzione: Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e Giuseppe Lazzati.

Il relatore Alberto Ratti ha saputo raccontare le biografie dei personaggi sopracitati e ha concluso la serata con la visione di alcuni video-intervista a Giuseppe Dossetti e Giuseppe Lazzati.

Noi studenti abbiamo trovato utile e interessante confrontarci con la storia contemporanea attraverso le parole del relatore, che vogliamo ringraziare insieme ai promotori dell’iniziativa, l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Lazzati e la sezione sandonatese dell’Associazione Partigiani Cristiani.

testo di Riccardo Ricotti (3BL)