Archeologia a scuola 1

Allestimento di un’aula didattica – Cubo archeologico

Il progetto, patrocinato dal Comune di San Donato Milanese, nasce dalla proposta del CRIDACT (Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Didattica dell’Archeologia Classica e delle tecnologie Antiche) dell’Università degli Studi di Pavia per coinvolgere le scuole in un percorso di conoscenza della storia dell’arte antica e del mestiere dell’archeologo.

L’interesse per l’archeologia si sta diffondendo sempre di più, anche se talora certe “riletture” cinematografiche o televisive sottolineano improbabili risvolti avventurosi della materia, a discapito della serietà del lavoro di ricerca storica e scientifica che la disciplina presuppone.

L’obbiettivo fondamentale del progetto è di avvicinare i ragazzi a una visione più articolata del “mestiere” dell’archeologo; alla conoscenza di nuovi strumenti, anche multimediali, per la valorizzazione di beni culturali storico-artistici del territorio di appartenenza; alla riflessione sulla possibile scelta di un percorso di studi più mirato.

Il lavoro, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa delle scuole coinvolte, prevede che gruppi di alunni della Scuola Secondaria di primo grado e gruppi di studenti del Liceo lavorino insieme per realizzare un laboratorio didattico di archeologia.

Hanno partecipato all’attività gli alunni della classe 3ˆ I del plesso “De Gasperi” della Scuola Secondaria di primo grado “De Gasperi-Galilei”, e un gruppo di studenti del triennio del Liceo classico “Primo Levi”.

A coordinare il progetto sono state le prof.sse Concetta Russo (Scuola “De Gasperi”) e Vincenza Spatola (Liceo “Primo Levi”).

Determinante è stato il supporto di Alessandra Lina del CRIDACT in qualità di esperta della didattica dell’antico; dell’architetto Federica Amianti per la realizzazione grafica dei pannelli illustrativi; di Agnese Meroni per la realizzazione del cubo.

Gli studenti, divisi in gruppi eterogenei, hanno realizzato una stratigrafia artificiale, il c.d. “Cubo archeologico”, e una serie di sei pannelli esplicativi pensati come efficaci strumenti per la didattica della storia.

Il corso si è articolato in sette incontri, di cui tre con lezioni teoriche rivolte a tutti gli studenti, e quattro pratici presso la Scuola “De Gasperi” (realizzazione del cubo) e il Liceo “Primo Levi” (elaborazione pannelli).

L’aula didattica, allestita presso il Liceo “Primo Levi” a conclusione del progetto, durante l’anno scolastico 2010/2011 è stata utilizzata in via sperimentale dagli alunni di sette classi terze delle Scuole Primarie di San Donato Milanese, per avvicinarsi al mondo dell’archeologia anche nella sua dimensione di scienza storica.

I bambini della 3ˆ A primaria Mario Greppi – 3° Circolo San Donato hanno raccontato l’esperienza sul loro blog di classe.

Referente: prof.ssa Vincenza Spatola

Vai alla pagina Archeologia a scuola 2