VESTALI

Vestalimostra di Sara Montanisi inserisce nell’ambito delle iniziative proposte dal Comune di San Giuliano per la Giornata internazionale della donna 2024,  realizzata con il Patrocinio del Museo della Permanente

La mostra è stata allestita con il contributo degli studenti del Liceo Linguistico Primo Levi, nell’ambito di un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), in cui docenti, alunni e professionisti si sono confrontati in un’esperienza fortemente educativa.

Le opere di Sara Montani esplorano il concetto di femminilità attraverso l’uso metaforico dell’abito come espressione di identità, memoria e trasformazione. L’abito diventa, quindi, veicolo di storie personali e collettive, un mezzo attraverso cui l’artista indaga la condizione femminile, interrogandosi sui ruoli tradizionalmente assegnati alla donna dalla società, “strumento ideale per dare forma e corpo all’invisibile, per trasferire in un’opera d’arte una traccia, un’impronta, una memoria della vita di chi lo ha indossato, spesso con quel senso di vulnerabilità dato dalla fragilità dei tessuti”.

Opening: venerdì 8 marzo 2024 ore 17
Orari di apertura al pubblico: 9-12-13 marzo: 14.30-17.30
Sabato 9 marzo:
visite guidate a cura degli studenti del liceo

Per saperne di più / Sara Montani

Referente: prof.ssa Vincenza Spatola