San Donato onora i Giusti del patrimonio artistico

venerdì 24 maggio 2019 – ore 17:00

Cerimonia al Giardino dei Giusti di San Donato
e premiazione del concorso di scrittura Oltre i confini

Per il secondo anno a San Donato nel mese di maggio verranno dedicati alberi a uomini Giusti, che sono stati capaci di fare il Bene e che con i loro atti di coraggio, pace e determinazione diventano per la nostra comunità un modello di umanità.
Nel Giardino dei Giusti di tutto il mondo di San Donato Milanese (zona laghetto) venerdì 24 maggio alle ore 17:00 si svolgerà la cerimonia che ricorderà Khaled al-Asaad ed Emilio Lavagnino  e li onorerà come “Giusti del patrimonio artistico”.

Il programma dell’evento prevede un primo momento nella sala del bar Pontile con la premiazione dei vincitori del concorso di scrittura Oltre i confini. A consegnare i premi agli studenti del Liceo Primo Levi ci sarà lo scrittore Gino Marchitelli.

A seguire il ricordo di Khaled al-Asaad, direttore del sito di Palmira trucidato dall’ISIS nel 2015, affidato all’archeologa Maria Teresa Grassi.

Poi l’intervento del dott. Vincenzo Tschinke, nipote di Emilio Lavagnino, storico dell’arte che nell’inverno del 1943, correndo gravi rischi, ha messo in salvo dai trafugamenti nazisti e dai danni bellici molte opere del nostro patrimonio.

Al termine la dedica degli alberi con la scopertura delle targhe alla presenza del Sindaco Andrea Checchi, dell’Assessore all’istruzione Cristina Amianti, di un rappresentante di Gariwo e del Dirigente scolastico del Liceo Primo Levi.

Tra il pubblico ci saranno gli studenti liceali che durante l’anno scolastico hanno partecipato alle iniziative proposte in preparazione dell’evento e riflettuto sul tema.

Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte all’evento.

Le referenti del progetto Mediterraneo: prof.sse Alessandra Caponio e  Adele Neri

manifesti giusti giardino_Page_1

manifesti giusti giardino_Page_2