Libri d’artista

Maggio, mese del libro – in Biblioteca, mostra dei libri d’artista e laboratori per bambini

Dal 17 al 26 maggio 2018 è stata organizzata presso le sale della Biblioteca Comunale di San Giuliano Milanese (all’interno di SpazioCultura) una mostra dedicata ai libri d’artista.

Guarda il Catalogo Libri d’autore

Scarica il Catalogo Libri d’autore

Nel mese dedicato alla lettura è stata promossa, in sinergia con le Istituzioni, un’iniziativa che ha fatto dialogare i libri della biblioteca con libri d’artista.
L’idea è stata condivisa con Chiara Borsotti e Rosa Dinoia: una mostra con opere di artisti professionisti del territorio e di studenti del Liceo Primo Levi che hanno sperimentato le tecniche calcografiche e di stampa d’arte in occasione di progetti extracurricolari condotti in collaborazione con la Scuola “A. De Gasperi” (vedi il progetto Artinaula e il catalogo della mostra).

Le opere esposte sono state realizzate dagli artisti

e dagli studenti del Liceo Linguistico

Altri alunni, sempre del Linguistico, hanno collaborato all’allestimento (vedi galleria fotografica backstage)e, per tutta la durata della mostra, si sono trasformati in custodi e mediatori di sala, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro (vedi galleria fotografica allestimento e inaugurazione) .

Per l’occasione, sempre in Biblioteca, sono stati organizzati laboratori artistici rivolti a bambini  (vedi galleria fotografia laboratori) che, seguiti da esperte dell’Associazione Sosandra (vedi progetto laboratorio) e dell’Associazione Montani (vedi progetto laboratorio), hanno potuto dare spazio alla propria fantasia, creando un libro animato o un vero e proprio libro d’artista.

Maggio mese del libro