Laboratorio creativo con “Mister Caos”

Nell’anno scolastico 2015-16 alcune classi del nostro Liceo, la 3A e la 3B del linguistico, la 2A classico e la 2B scientifico, hanno vissuto una singolare e feconda esperienza formativa.

Gli studenti sono entrati in contatto con forme espressive fortemente innovative come la street art e la “poesia di strada”, fenomeni artistici ormai riconosciuti, fuori però dalle consuetudini delle aule scolastiche.
L’occasione è stata offerta dall’incontro con l’artista e poeta di strada di San Donato Milanese Mister Caos, che a novembre ha esposto le sue opere in una personale allestita negli spazi di Cascina Roma.

Leggi l’intervista a Mister Caos, realizzata da Gianmarco Francieri e Mattia Mariani

Autoritratto Mister Caos
Panoramica mostra Mister Caos

Gli allievi del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di visitare la mostra Cose a Caos sotto la guida dell’artista e con lui hanno poi ripercorso le tappe della Via Crucis, una istallazione realizzata da Mister Caos su incarico del Comune di San Donato nello spazio aperto di piazza della Pieve. Un riuscito tentativo di riqualificazione dei nostri luoghi cittadini.

Ma l’esperienza non è finita qui. L’artista è venuto a scuola, nelle sedi del Liceo di San Donato e San Giuliano, per realizzare laboratori creativi con gli studenti: nei luoghi più inaspettati, i lunghi e spogli corridoi del “Primo Levi”, in alcuni pomeriggi si potevano vedere tanti ragazzi alle prese con grandi pannelli, pennelli, lavagna luminosa e stencil per realizzare opere collettive.

Laboratorio creativo con Mister Caos 01
Laboratorio creativo con Mister Caos 02
Laboratorio creativo con Mister Caos 03
Laboratorio creativo con Mister Caos 04
Laboratorio creativo con Mister Caos 05
Laboratorio creativo con Mister Caos 06
Laboratorio creativo con Mister Caos 07
Laboratorio creativo con Mister Caos 08
Laboratorio creativo con Mister Caos 09
Laboratorio creativo con Mister Caos 10
Laboratorio creativo con Mister Caos 11
Laboratorio creativo con Mister Caos 12

Un segno nella nostra scuola è rimasto: i pannelli Il naufrago e Il più bello dei mari esposti nell’aula dedicata al Mediterraneo in occasione della “Notte bianca del Liceo Classico” , i ritratti di Primo Levi fatti di parole e immagini, di cui uno oggi è visibile al pubblico nel corridoio al pianterreno del Liceo linguistico e l’altro presentato dagli studenti dello scientifico durante lo spettacolo dedicato allo scrittore piemontese organizzato a scuola per la “Giornata della memoria”, le scenografie dell’atto unico Emma e Marta, una riscrittura teatrale del romanzo Marta nella corrente della scrittrice Elena Rausa realizzata dagli studenti del linguistico.

Leggi il testo teatrale “Mare Nostrum”

01 Il naufrago
02 Il più bello dei mari
03 Mare Nostrum
04 Mare Nostrum
05 Ritratto di Primo Levi
06 Giornata della Memoria - Primo Levi
07 Marta nella corrente
08 Marta nella corrente
09 Marta nella corrente

Il generoso contributo dell’artista Mister Caos si è inserito così nei percorsi di studio e di riflessione programmati dai docenti e ha arricchito il lavoro di classe con il fascino della poesia e dell’arte vissuti da protagonisti.

Referenti: prof.sse Vincenza Spatola e Adele Neri