Incontri con l’autore

Nel mese di Aprile 2022 le classi del Liceo Primo Levi hanno avuto il piacere e l’onore di incontrare due grandi autori contemporanei.

Il primo autore, Marco Erba, insegnante e scrittore, porta in particolar modo l’esperienza del suo ultimo importante romanzo, Città d’Argento, nel quale ripercorre il dramma della guerra nell’ex Jugoslavia con una chiave attuale e accessibile a tutti.

Marco Erba è nato in provincia di Milano nel 1981. Dopo la maturità classica e la laurea in lettere, ha lavorato per anni come giornalista di cronaca e come addetto stampa. Dal 2007 è insegnante di lettere in un liceo. La sua attività di scrittore nasce tra i banchi di scuola, nella relazione quotidiana con i ragazzi e con le loro vite. I suoi studenti sono stati i suoi primi editor.
Ha quattro figli, due naturali e due in affido. Fra me e te è il suo primo romanzo.

Link al video di uno degli incontri con l’autore.

Il secondo autore, Bjorn Larsson, svedese innamorato dell’Italia, celebre per i suoi libri come per la sua vita, alla perenne ricerca di una libertà che l’ha spinto a vivere per alcuni anni su una barca a vela ed è la protagonista principale dei suoi romanzi.

Björn Larsson, nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, Premio Elsa Morante, Premio internazionale cultura del mare, Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia.

Link al video di uno degli incontri con l’autore.

Entrambi hanno portato la loro esperienza, rispondendo alle numerose domande che i ragazzi hanno posto loro.