Eduscopio 2015: la classifica delle migliori scuole

Presentiamo i dati aggiornati – edizione 2015 – del progetto Eduscopio, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, che mette a confronto le scuole superiori sulla base dei risultati (media dei voti agli esami e crediti ottenuti) conseguiti dagli studenti che affrontano il primo di università.

Si confermano i risultati molto lusinghieri per il Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese.
Nei suoi tre indirizzi – classico, scientifico e linguistico – il nostro Liceo si colloca in una posizione alta della classifica.
In particolare, considerando i Licei statali e non statali di Milano e Hinterland nel raggio di 10 km:

Questi dati, estremamente significativi in quanto elaborati da un ente esterno alla scuola, testimoniano del buon livello di qualità del Liceo “Primo Levi”, della professionalità dei docenti, dei buoni risultati di apprendimento degli studenti.

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali.

“L’idea di fondo di questo progetto è quella di valutare i risultati universitari degli studenti per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni sulla qualità delle basi formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono terzi rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti”.

Maggiori dettagli nel sito del progetto Eduscopio.