Mediterraneo: lo specchio dell’Altro 2018-19

Infinito viaggiare oltre i confini

Il progetto Mediterraneo, lo specchio dell’Altro edizione 2018-2019 ha coinvolto gli studenti in una riflessione sul senso dei confini (geografici o culturali, interni o esterni all’essere umano), sulla loro funzione o sulla necessità del loro superamento. In questa riflessione è emerso il valore del confine inteso come luogo e forma della propria identità culturale. Per questo si è scelto di arricchire il Giardino dei Giusti di tutto il mondo di San Donato Milanese con la dedica di nuovi alberi a celebrazione di due uomini che nel passato e nel presente hanno speso la vita a difendere il loro patrimonio artistico e culturale del proprio paese. Come anche in passato il progetto ha messo in collegamento studenti del nostro Liceo con studenti di paesi dell’area mediterranea. Ecco l’articolazione delle attività nei quattro differenti percorsi:

Presentazione in PDF

Referenti: prof.sse Alessandra Caponio e Adele Neri