Intorno alla città: il territorio si racconta

Invito a

Intorno alla città: il territorio si racconta – presentazione

Il progetto

Attivato nel corso dell’anno scolastico 2014/2015,  è nato  dalla decennale collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Libertà, Scuola Secondaria di I Grado “De Gasperi” e il Liceo Statale “Primo Levi” di San Donato Milanese.

Concepito come ideale prosecuzione dell’esperienza Strade di città: S. Donato si racconta (a.s. 2013/2014),  è stato finalizzato alla conoscenza del territorio locale,  da Milano Rogoredo a San Giuliano Milanese, analizzato nelle sue persistenze e nelle sue trasformazioni ancora oggi visibili.

Elaborato e condotto dalle prof.sse Concetta Russo (docente di Tecnologia presso la Scuola Secondaria di I Grado” De Gasperi”) e Vincenza Spatola (insegnante di Storia dell’arte presso il Liceo Statale Primo Levi”, indirizzo linguistico), con la collaborazione di Agnese Meroni, curatrice dell’allestimento, e di Iacopo Francieri, è stato inserito nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa e ha coinvolto  un’ottantina di alunni delle classi  terze (sez. B, F, G)  della scuola media e del triennio liceale (linguistico e classico).

Patrocinato dai Comuni di San Donato Milanese e di San Giuliano Milanese, è stato reso possibile anche grazie alla generosa collaborazione di associazioni che lavorano sul teritorio a favore della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale, come  Amici dell’abbazia di  Viboldone e Nocetum, dei monaci dell’abbazia di Chiaravalle e della famiglia Verga, proprietaria di cascina Tecchione (Poasco).

È stata una iniziativa in cui l’arte si è fatta portavoce di finalità educative nel fornire a soggetti in formazione competenze e comportamenti tali da favorire lo sviluppo di cittadini autonomi, fruitori attivi di cultura, capaci essi stessi di elaborare cultura.

Il percorso  è stato eseguito in orario extracurricolare con attività laboratoriali di fotografia e di stampa d’arte.
Introdotto da un incontro teorico sulla storia del  Parco Agricolo Sud  Milano, con l’intervento dell’agronomo Daniela Ponzini, è stato articolato  in sopralluoghi, divisi per aree di indagine –Milano Rogoredo, Abbazia di Chiaravalle e cascina Tecchione, Abbazia  di Viboldone e borgo, effettuati  per individuare e analizzare le persistenze e/o le trasformazioni del paesaggio con campagne fotografiche.
I tre incontri pratici, due dei quali svolti  presso il laboratorio di tecnologia della scuola “De Gasperi”,  sono stati finalizzati  alla progettazione e alla realizzazione  di  un’installazione collettiva, a tecnica mista, concepita come traduzione visiva dell’osservazione  del territorio da parte degli alunni partecipanti.

Le referenti del progetto: prof.sse Concetta Russo e Vincenza Spatola

Scheda della curatrice della mostra, Agnese Meroni

Scheda del fotografoIacopo Francieri

Ringraziamenti

Ai Dirigenti Scolastici  Concetta Pragliola e Fabio Favento, per aver permesso il completamento del progetto
Ai ragazzi, protagonisti entusiasti e partecipi
Al personale delle scuole, per la disponibilità dimostrata
Al Comune di San Donato Milanese, nelle persone di Andrea Checchi, Chiara Papetti, Iris Pontarini, Isabella De Matteis, Sonia Molon e il personale di Cascina Roma, per la preziosa collaborazione
Al Comune di San Giuliano Milanese, nelle persone di Alessandro Lorenzano, Maria Morena Lucà, Marina Lamacchia, Sara Rancati, Chiara Borsotti, per l’interesse mostrato nei confronti dell’iniziativa
A Francesco Lacchini e a Ferdinando Reati, a Maddalena Tommasone, ai monaci di Chiaravalle, per la generosa disponibilità
Alla famiglia Verga, per la calorosa accoglienza e per la partecipazione attiva

Vai alla pagina dell’invito alla mostra

La stessa mostra verrà allestita in autunno presso lo Spaziocultura del Comune di San Giuliano Milanese.