#IONONCISTO – Concorso letterario

io non ci sto

Il Liceo Primo Levi è da sempre impegnato a educare al rispetto e all’uguaglianza di genere, un valore fondante che fa parte della nostra mission culturale e sociale.

Il nostro Istituto ha organizzato il Concorso letterario #IONONCISTO invitando gli studenti a partecipare con testi di poesia, prosa e prodotti multimediali.

Referenti: prof.sse Laura Bellinato e Rita Borali

Premiazione del Concorso letterario #IONONCISTO – 2018

Per la categoria prosa

Primo premio ex aequo a Serena Quarti (3A classico) e Valentina Verre (4B linguistico).
Il lavoro di Valentina ha saputo trasmettere con passione ed efficacia espressiva la crudezza, la drammaticità e il tormento della realtà della violenza sulle donne, attraverso un linguaggio immediato e sferzante.

Chiamalo amore – di Valentina Verre

Serena con un racconto caratterizzato da una notevole abilità stilistica e da un lessico estremamente evocativo e poetico, ha fatto trasparire con delicatezza e discrezione il dramma della tematica.

Trattatele come fiori – di Serena Quarti

Per la categoria video

Primo premio ex aequo ad Alice Toffanin (2A classico) e a Federica Checchi, Rachele De Marinis, Francesca Celenza e Sofia Haardt (3A classico).
Il lavoro di Alice è il video di una performance teatrale appassionata e toccante che denota l’interiorizzazione della tematica affrontata e una capacità espressiva emozionante
Il video di Federica, Rachele, Francesca e Sofia è un toccante invito alla non violenza, attraverso una tecnica corale che coinvolge gli studenti del Liceo; il prodotto finale risulta fresco, giovane e di alto impatto.

Per la categoria poesia

Primo premio a Marco Alfarano (5B linguistico) per la ricerca stilistica e per l’interpretazione al maschile di una tematica così importante che ci fa ben sperare nelle nuove generazioni.

Acerbi ricordi d’un padre anziano nel suo tempo – di Marco Alfarano

Premio della critica alla poesia di Elena Grecchi (5B linguistico) per l’immediatezza e la crudezza dello strumento linguistico.

Carne – di Elena Grecchi

Premio esordienti per la poesia a Camilla Manca (1A classico) per aver saputo interpretare la tematica della violenza nella dimensione del coraggio e della speranza.

Avevo un sogno – di Camilla Manca

La premiazione è avvenuta il 29 novembre 2018, durante la serata di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, promossa dal Comune di San Donato Milanese.
Vai all’articolo di presentazione della serata