Protagonisti della bellezza 2

Progetto di riqualificazione del giardino botanico di San Giuliano

Sin dai tempi dei paradeisos persiani, il giardino promette all’uomo un luogo a parte che è allo stesso tempo specchio del cosmo tutto intero, uno spazio consacrato alla ricerca della felicità, fatta di “ordine” e “bellezza”. Oggi più che mai, il giardino ci obbliga a riconsiderare il nostro posto nel mondo, a ritrovare il sentimento di fratellanza con le altre forme viventi: le piante, gli animali, l’acqua, la terra. Ci spinge a riconoscere in noi stessi, e a proteggere, quel margine di umanità che la Storia non ha ancora intaccato, quel bisogno di fare corpo con la Terra che ancora non ci abbandona.

Marco Martella

Nell’anno scolastico 2020/2021 è stato ripreso il progetto di riqualificazione del giardino del Liceo Linguistico di San Giuliano Milanese, iniziato nell’anno scolastico 2018/2019, in collaborazione con il Comune e con il WWF nella persona di Francesco Ferrari. Nello specifico è stato completato il ripristino del muro di recinzione, con la realizzazione di due murales – L’albero della vita e Il cambiamento è la soluzione – ispirati ai principi di sostenibilità ambientale e introdotti dalla Costituzione delle piante di Stefano Mancuso. Alcune parti in cemento a vista sono diventati erbari contemporanei;  lo spazio è stato trasformato in giardino botanico, con la realizzazione di un percorso conoscitivo sulle specie presenti.

TIGLIO

CILIEGIO/PRUNO

G. Maglia, I. Minervini, G. Ramos, A. Ratti

Percorso artistico letterario

Gli interventi di ripristino  sono stati progettati e condotti con Mister Caos ; il percorso botanico è stato realizzato con Francesco Ferrari del WWF.

Il giardino è stato  concepito come  luogo inclusivo e accogliente, in linea con gli obiettivi della rete degli Orti Botanici della Lombardia  e della Biblioteca degli Alberi di Milano(BAM),  in cui gli studenti hanno il compito di custodire la conoscenza botanica del giardino e di promuovere cultura, attraverso la pubblicazione di materiali didattici come brochure, cartoline, e l’organizzazione di eventi, aperti anche alla cittadinanza.

DIVULGAZIONE

Uno degli obiettivi indicati dal BGCI – Botanic Garden Conservation International, è che gli Orti Botanici contribuiscano a diffondere i contenuti scientifici connessi con il patrimonio vegetale delle proprie collezioni e con le scienze della natura, rendendoli accessibili ad un pubblico più ampio possibile.

Il giardino botanico Primo Levi ha già in attivo:

1. Eventi con il pubblico
  2. Pubblicazioni

Le esperienze in attivo rientrano in percorsi di PCTO e di educazione civica.

EDUCAZIONE

Nel nostro giardino è stata dedicata attenzione all’aspetto interdisciplinare, e in modo particolare ai percorsi di educazione civica.

1. Progetto di accoglienza Parole al vento
  2. 25 novembre 2021
  3. Giardino botanico di  Alessandro Manzoni
  4. Progetto Orto